cerca
Cerca il tuo immobile
Parola chiave
Tipologia Immobile
Comune
Superfice (mq)
Locali
Prezzo (€)
Non trovi quello che cerchi?

Servizi

  • Due Diligence Immobiliare.

L'acquisto di una multiproprietà nasconde diverse insidie, talvolta maggiori di una piena proprietà, e non è casuale il fatto che molti vogliono disfarsi anche gratuitamente (o comunque a costi quasi simbolici) delle unità immobiliari in multiproprietà. Per questo motivo, è sempre consigliata una DUE DILIGENCE che, con un costo assai accessibile, tutela chi vuole valutare un simile investimento, e che non deve limitarsi ad un'analisi civilistica e amministrativa, comunque importante in quanto definisce il bene, la titolarità, eventuali gravami, il regime patrimoniale dei soggetti coniugati, situazioni successorie. È fondamentale indagare anche sugli aspetti comuni quali ad esempio la situazione economica complessiva (debiti/crediti della multiproprietà e complessivi), eventuali opere di manutenzione straordinaria già deliberate, la situazione logistica del villaggio/residence. In ultimo è utile un'analisi fiscale ed economica con un prospetto delle tasse/imposte da pagare e un'idea della plusvalenza nel caso di rivendita. Il costo di una Due Diligence Immobiliare dipende da vari fattori e pertanto, di volta in volta, andrà stilato un preventivo che tenga conto di alcune variabili. In media i costi si aggirano tra lo 0,8% e l’1,5% del prezzo di compravendita; un costo altamente concorrenziale che fornisce alle parti un’analisi rilevante tale da tutelarle nell’acquisto e nella vendita.


La Due Diligence Immobiliare redatta dai nostri Professionisti si compone come segue:

  • Analisi civilistica-amministrativa: innanzitutto mira ad inquadrare esattamente il bene definendo l’ambito di mercato e la geomorfologia, e poi indentificando catastalmente la destinazione, la tipologia immobiliare, l’esposizione. A seguire si indaga sulla titolarità del bene, identificando l’effettivo proprietario, i diritti e le quote in possesso e importante è la verifica di gravami (es. ipoteche, servitù, privilegi speciali) che restano in capo a chi acquista.
  • Analisi Catastale e fiscale: verifica della corretta destinazione d’uso di tutte le parti che compongono l’immobile, secondo quanto effettivamente riscontrato in fase di sopralluogo rispetto alle effettive funzioni svolte nei diversi locali dell’unità immobiliare o dell’intero corpo di fabbrica. Si valuta anche la fiscalità patrimoniale dell’immobile con la tassazione di riferimento e la situazione condominiale (debiti, cause in corso, lavori di manutenzione straordinaria già deliberati).
  • Analisi Urbanistica e edilizia: analisi dei titoli edilizi e urbanistici e verifica della corrispondenza con lo stato dei luoghi e con le norme tecniche di attuazione.
  • Analisi condominiale: si farà un controllo sui bilanci del complesso immobiliare, per valutare eventuali posizioni debitorie rilevanti complessive, inoltre si controllerà l’eventuale presenza di cause in corso o di opere di manutenzione straordinaria già deliberate e che potrebbero fare lievitare sensibilmente il costo d’acquisto.

 

  • Verifica della proposta di acquisto e affiancamento contrattuale.

Una volta concluse liberamente e positivamente le trattative, diventa importante presentare una proposta di acquisto che fa nascere delle responsabilità tra le parti. Proprio per questo motivo, a tutela di entrambe, è importante che la proposta di acquisto sia scritta correttamente e completa di ogni elemento. A tal fine, prima di inviarla al proprietario, i nostri esperti potranno visionare e consigliare eventuali variazioni alla proposta di acquisto del potenziale acquirente.

 

  • Redazione e Registrazione Preliminare di compravendita.

Una volta concluse positivamente le trattative, le parti in piena autonomia e senza nessun obbligo, potranno richiedere ai nostri esperti la redazione di un contratto preliminare di compravendita e la sua registrazione.

Il contratto preliminare è l’accordo con cui le parti si obbligano reciprocamente alla stipula del successivo rogito per il trasferimento di proprietà di un bene. Con il preliminare non c’è alcun immediato passaggio di proprietà ma ci si obbliga a trasferire la titolarità di un bene in un secondo momento. Il contratto preliminare deve contenere già in sé gli elementi essenziali del successivo contratto definitivo di compravendita e deve avere la forma scritta.

Ricorrere al nostro studio, sia nella redazione che nella registrazione del preliminare, garantisce diversi vantaggi:

  • Il contratto verrà stilato da esperti della materia immobiliare, con conoscenza dell’istituto della multiproprietà, e questo assicura un documento redatto in modo professionale e che contiene tutti gli elementi utili ad evitare future dispute.
  • La Registrazione telematica evita code agli sportelli, perdita di tempo ed errori che potrebbero portare a multe e sanzioni.
  • Registriamo il Preliminare in qualsiasi ufficio dell’Agenzia sul territorio italiano.
  • Ci assumiamo la responsabilità sulla registrazione.

Se richiesto dalle parti, potremo occuparci anche della trascrizione del preliminare con Notai di nostra fiducia presenti sull’intero territorio nazionale che all’occorrenza potranno presentare anche un preventivo non vincolante per il successivo rogito.

 che potranno presentare anche un preventivo, non vincolante, per il rogito.

  • Parere e consulenza su Diritto Immobiliare e Multiproprietà

Lo Studio offre i seguenti servizi:

  • Prima dell’acquisto o di una eventuale Due Diligence il potenziale acquirente potrà richiedere un Parere o una Consulenze sugli aspetti tecnici e giuridici della multiproprietà;  
  • Consulenza durante le trattative finalizzate alla compravendita di una multiproprietà;
  • Assistenza nella stipulazione di contratti preliminari di compravendita;
  • Assistenza e consulenza per la negoziazione e redazione di contratti di compravendita, sviluppo, gestione, locazione e finanziamento, associazione in partecipazione relativamente a qualsiasi tipo di bene immobile a destinazione residenziale, commerciale o industriale, alberghi e villaggi turistici, centri commerciali;
  • Assistenza e consulenza per la negoziazione e stipulazione di contratti preliminari e atti di compravendita, permuta, rent to buy;
  • Assistenza di tutti gli aspetti del diritto immobiliare dalle acquisizioni e dismissioni atti di compravendita di singoli immobili o portafogli e di società veicolo, allo sviluppo immobiliare, ai finanziamenti e leasing immobiliare;
  • Assistenza e consulenza per progetti di sviluppo immobiliare e di finanziamento di fabbricati, shopping center, complessi residenziali, strutture alberghiere, strutture sanitarie e impianti industriali;
  • Redazione di contratti di locazione di immobili residenziali, commerciali, industriali.